Il plugin eVis è stato sviluppato dalla ’Biodiversity Informatics Facility’ del ’American Museum of Natural History’s (AMNH) Center for Biodiversity and Conservation (CBC) (questa sezione è derivata da Horning, N., K. Koy, P. Ersts. 2009. eVis (v1.1.0) User’s Guide. American Museum of Natural History,Center for Biodiversity and Conservation. Disponibile all pagina web http://biodiversityinformatics.amnh.org/, rilasciato con licenza GNU FDL). Il plugin permette di collgare fotografie geocodificate (ovvero provviste di informazioni su latitudine e longitudine) e altri documenti con i dati vettoriali in QGIS.
Nella nuova versione di QGIS, eVis è installato automaticamente; come tutti gli altri plugin può essere abilitato/disabilitato tramite il gestore dei plugin (sezione Gestione dei plugin).
Il plugin consta di tre moduli, Connessione Database, ID evento, Browser evento che permettono di collegare a vettori in QGIS foto ed altri documenti geocodificati (es. con coordinate X,Y o lat/long).
Il modulo mette a disposizione le funzionalità per visualizzare foto geocodificate collegate ad elementi vettoriali della vista mappa di QGIS, come un layer di punti creati direttamente in QGIS o il risultato di una query. Gli elementi vettoriali devono avere associati attributi che ne descrivono la localizzazione ed il nome del file contenente le foto: opzionalmente l’orientamento della macchina fotografica. Il layer vettoriale deve essere caricato in QGIS prima di poter usare il Browser evento.
Per aprire la finestra di dialogo del modulo, cliccare sul pulsante Sfoglia evento eVis oppure Database ‣ eVis ‣ Sfoglia evento eVis. Si aprirà una finestra generica Browser evento.
Sono presenti tre schede nella parte alta della finestra Browser evento. La scheda Visualizza serve a visualizzare le foto ed i relativi attributi. La scheda Opzioni contiene una serie di impostazioni del plugin. La scheda Configura applicazioni esterne serve a gestire una tabella di estensioni di file ed applicazioni associate per permettere ad eVis di visualizzare documenti ed altre immagini.
La scheda Visualizza è usata per visualizzare le foto ed i relativi attributi.
Figure eVis 1:
Area di visualizzazione dell’immagine: è il riquadro inferiore della scheda.
Ingrandisci: ingrandisce l’immagine per avere più dettagli. Se l’immagine è troppo grande per l’area di visualizzazione, compaiono delle barre di scorrimento.
Rimpicciolisci: rimpicciolisce l’immagine.
Zoom completo: visualizza tutta l’immagine.
Finestra degli attributi: è il riquadro superiore della finestra. Qui sono mostrate le informazioni del punto associato alla foto che si sta visualizzando. Se il file associato al punto non è un’immagine ed il tipo di file è definito nella scheda Configura applicazioni esterne, facendo doppio-click sul suo percorso viene avviata l’applicazione adatta a gestire quel tipo di file. Se l’estensione del file è riconosciuta, l’attributo sarà mostrato in verde.
Pulsanti per la navigazione: usare i pulsanti Precedente all’altro.
Indicatore elemento: l’intestazione indica quale elemento è visualizzato ed il numero di elementi disponibili.
Figure eVis 2:
Percorso file: menu a tendina che permette di selezionare l’attributo contenente il percorso o l’URL della foto o altro documento da visualizzare. In caso di percorso relativo, attivare la casella di controllo Il percorso è relativo: il percorso di base del percorso relativo può essere indicato nella casella di testo ’Percorso base’. Informazioni di dettaglio sulle diverse opzioni per specificare la localizzazione di un file sono disponibili nella sezione Specificare la localizzazione ed il nome di una foto.
Informazioni bussola: menu a tendina che permette di selezionare l’attributo contenente l’orientamento della macchina fotografica.
Offset bussola: può essere usato per compensare la declinazione. Attivare Manuale per inserire i valori di offset nella casella di testo oppure attivare
Da Attributo per selezionare l’attributo contenente i valori di offset. La declinazione est deve essere inserita usando valori positivi: in valori negativi, invece, la declinazione ovest.
Percorso base: il percorso di base utilizzato dal percorso relativo definito in Figura Figure_eVis_2 (A).
Sostituisci percorso: se attivo, soltanto il nome del file in A sarà aggiunto al percorso di base.
Applica il percorso dell’immagine se attivo, le stesse regole di percorso definito per le foto saranno applicate a documenti tipo video, testo, audio.
Ricorda questa impostazione: se attivo, i valori associati saranno salvati per la sessione successiva quando la finestra verrà chiusa o quando verrà premuto il pulsante [Salva].
Ripristina: reimposta il campo al valore predefinito.
Restore defaults: riporta tutti i campi alle impostazioni predefinite.
Salva: salva le impostazioni senza chiudere la scheda Opzioni.
Figure eVis 3:
Tabella riferimento file: una tabella contenente i vari tipi di file utilizzati da eVis. Ogni tipo file necessita di un’estensione e di un percorso all’applicazione in grado di gestirlo. Ciò permette di aprire diversi tipi di file come filmati, suoni e documenti testuali, oltre che solo immagini.
Aggiungi nuovo tipo file: aggiunge un nuovo tipo di file (estensione ed applicazione).
Elimina riga corrente: elimina il tipo di file selezionato in tabella.
La localizzazione ed il nome di una foto possono essere memorizzati tramite un percorso relativo o assoluto o tramite un URL se la foto risiede su un server web: seguono degli esempi dei vari approcci (Tabella evis_examples).
X Y FILE BEARING
780596 1784017 C:\Workshop\eVis_Data\groundphotos\DSC_0168.JPG 275
780596 1784017 /groundphotos/DSC_0169.JPG 80
780819 1784015 http://biodiversityinform.org/testdata/DSC_0170.JPG 10
780596 1784017 pdf:http://www.test.com/attach.php?attachment_id-12 76
Altri documenti come testo, video e audio possono essere visualizzati e gestiti da eVis, basta assicurarsi di aver impostato per ogni tipo di file estensione e applicazione nella scheda Configura applicazioni esterne della finestra di dialogo Browser evento; è, inoltre, necessario disporre del percorso o URL del file nella tabella attributi di un layer vettoriale. Come regola addizionale, se l’URL non contiene l’estensione del tipo file, è possibile anteporre l’estensione all’URL secondo il formato estensione:URL. L’URL è preceduto dall’estensione file e dal segno : (due punti) (Tabella evis_examples).
Se tutto è correttamente impostato, lanciando il Browser evento verrà visualizzata una foto. Se la foto non appare è necessario aggiustare qualche parametro nella finestra Opzioni.
Se nella tabella attributi si fa riferimento ad un documento (o ad un’immagine in un formato non supportato da eVis) ed il tipo di file è stato configurato nella scheda Configura applicazioni esterne, il campo contente il percorso al file è evidenziato in verde: per aprire il documento, fare doppio-click sul testo evidenziato in verde. Se un documento è configurato nella tabella degli attributi, ma il testo non appare evidenziato in verde, è necessario aggiustare il nome del file nella scheda Configura applicazioni esterne. Se invece l’evidenziatura è presente, ma facendo doppio click il file non si apre, allora è necessario aggiustare qualche parametro nella scheda Opzioni.
Se non si è specificato l’orientamento della fotocamera, nella scheda Opzioni compare un asterisco rosso sul vettore associato alla fotografia. Se l’orientamento è specificato, allora comparirà una freccia che punterà nella direzione indicata dal valore della bussola. La freccia sarà centrata sul punto associato con la fotografia o con altri documenti.
Pe chiudere la finestra Browser evento cliccare sul pulsante [Chiudi] presente nella scheda Visualizza.
Il modulo ’ID evento’ permette di visualizzare una foto cliccando su un elemento nella vista mappa di QGIS. L’elemento vettoriale deve avere associati gli attributi contenenti la localizzazione ed il nome del file della foto: il layer deve essere caricato in QGIS prima di aprire il modulo.
Per aprire il modulo cliccare su Strumento ID evento oppure Plugins ‣ eVis ‣ Strumneto ID evento: sul cursore del mouse apparirà una ‘i’, ad indicare che lo strumento è attivo.
Per visualizzare le foto associate agli elementi vettoriali presenti nella vista mappa di QGIS, cliccare su un elemento di interesse; la foto verrà mostrata nel ’Browser evento’. Nel caso fossero disponibili più foto per lo stesso punto, è comunque possibile scorrerle tutte tramite i pulsanti [Precedente] e [Avanti]. Altre opzioni di controllo sono presenti nella sezione ref:evis_browser.
Il modulo Connessione Database permette di connettersi ed interrogare un database o altre risorse ODBC, es. un foglio di calcolo.
eVis può connettersi direttamente a quattro tipi di database: Microsoft Access, PostgreSQL, MySQL, SQLITE. Può leggere dati da connessioni ODBC (es. una tabella Excel): in tal caso è necessario configurare il driver ODBC per il sistema operativo in uso.
Per aprire il modulo cliccare su Connessione database eVis oppure Plugins ‣ eVis ‣ Connessione database eVis. La finestra di dialogo Connessione Database presenta tre schede: Query predefinite, Connessione Database e Query SQL. La Console di Output mostra lo stato di un’azione avviata da altra sezioni del modulo.
Aprire la scheda Connessione Database, cliccare su Tipo Database e selezionare il tipo di database al quale ci si vuole collegare. Se necessario, si possono inserire Username e Password.
Inserire il server del database in Host Database: l’opzione non è disponibile per i database “MSAccess”. Se il database si trova sul desktop, allora inserire “localhost”.
Inserire il nome del database in Nome Database. In caso di connessione “ODBC” è necessario inserire il nome della fonte dati.
Una volta configurati tutti i parametri cliccare su [Connetti]: la Console di Output informa dell’esito dell’operazione, sia positivo che negativo.
Figure eVis 4:
Tipo di Database: per specificare il tipo di database cui connettersi.
Host Database: nome host del database.
Porta: numero della porta di connessione in caso di database MYSQL o PostgreSQL.
Nome Database: nome del database.
Connetti: pulsante di connessione.
Console di Output: finestra dei messaggi sullo stato della connessione.
Nome utente: nome utente in caso di database protetto.
Password: password in caso di database protetto.
Query Predefinite: scheda “Query Predefinite”.
Connessione Database: scheda “Connessione Database”.
Query SQL: scheda “Query SQL”.
Help: mostra la guida in linea.
OK: chiude Connessione Database .
Le query SQL permettono di estrarre informazioni da un database o da una risorsa ODBC. In eVis il risultato di una query è una layer vettoriale aggiunto alla vista mappa di QGIS. Cliccare su Query SQL`per visualizzare l’interfaccia per le query. Un utile tutorial sulla sintassi SQL è disponibile alla pagina web http://www.w3schools.com/sql. Ad esempio, per estrarre tutti i dati da una tabella Excel: ``select * from [sheet1$]` dove sheet1 è il nome del foglio di lavoro.
Per eseguire una query cliccare su [Esegui Query] : in caso di esito positivo si aprirà la finestra di dialogo Scegli file Database altrimenti la Console di Output mostrerà un messaggio di errore.
Nella finestra Scegli file Database assegnare un nome al nuovo layer che sarà creato dai risultati della query.
Figure eVis 5:
Query SQL: è il riquadro per inserire le query SQL.
Esegui Query: pulsante per mandare in esecuzione una query.
Console di Output: mostra i messaggi relativi all’esecuzione delle query.
Help: mostra la guida in linea.
OK: chiude Connessione Database.
Usare Coordinata X e Coordinata Y
per selezionare i campi del database che contengono le coordinate X (o longitudine) e Y (or latitudine). Cliccare su [OK] per visualizzare il nuovo layer nella vista mappa di QGIS.
Per salvare il nuovo layer è possibile usare il comando QGIS ‘Salva come...’ (click tasto-destro sul nome del layer in legenda)
Suggerimento
Creare un layer vettoriale da un foglio di lavoro Microsoft Excel
Quando si crea un layer vettoriale da un file Excel potrebbero notarsi degli (“0”) non voluti in alcune righe nella tabella degli attributi: la causa è da rilevarsi nell’abitudine di cancellare valori in Excel tramite il tasto Backspace. Per correggere il problema, bisogna aprire il Excel e usare Modifica ‣ Elimina per rimuovere le righe non necessarie dal file. Per evitare il problema si possono semplicemente eliminare le righe dal foglio di lavoro Excel usando Modifica ‣ Elimina prima di salvare il file.
Nella scheda Query Predefinite è possibile caricare query da file esterni in XML. Questa possibilità è molto utile se non si ha molta dimestichezza con il linguaggio SQL.
Per caricare query predefinite, cliccare su Apri File: quando una query è caricata, il titolo della stessa appare nel menu a tendina sotto Apri File e una breve descrizione è visualizzata nella casella di testo sottostante.
Selezionare la query che si intende usare e aprire la scheda Query SQL per vedere che la query è stata caricata nella finestra. Se è la prima volta che si sta lanciando una query, assicurarsi di essere connessi al database.
Cliccare su [Esegui Query] nella scheda Query SQL per eseguire il comando. Se la query ha avuto successo si aprirà la finestra Seleziona file Database. Al contrario, se la query non ha avuto successo, apparirà un messaggio di errore nella Console di Output.
Figure eVis 6:
Apri File: permette di selezionare il file XML contenente le query predefinite.
Query predefinite: elenco delle query disponibili nel file XML.
Descrizione query: breve descrizione della query derivata dal file XML.
Console di Output: mostra i messaggi relativi all’esecuzione delle query.
Help: mostra la guida in linea.
OK: chiude Connessione Database .
Tag XML letti da eVis
Tag | Descrizione |
---|---|
query | Definisce l’inizio e la fine di una istruzione di query. |
shortdescription | Breve descrizione della query che viene mostrata nel menu a tendina di eVis. |
description | Descrizione più dettagliata che viene mostrata nella casella ’Descrizione query’ di eVis. |
databasetype | Tipo di database come definito in ’Tipo Database’ nella scheda Connessione Database . |
databaseport | La porta di connessione come definito in ’Porta’ nella scheda Connessione Database . |
databasename | Il nome del database come definito in ’Nome Database’ nella scheda Connessione Database. |
databaseusername | Nome utente come definito in ’Nome utente’ nella scheda Connessione Database. |
databasepassword | Password come definito in’Nome utente’nella scheda Connessione Database |
sqlstatement | Il comando SQL. |
autoconnect | Valore “true”(vero) o “false”(falso): in caso di “true”, i tag sopra elencati saranno usati per connettersi automaticamente al database, senza avviare la procedura di Connessione Database . |
Segue un esempio completo di file XML contenente tre query:
<?xml version="1.0"?>
<doc>
<query>
<shortdescription>Import all photograph points</shortdescription>
<description>This command will import all of the data in the SQLite database to QGIS
</description>
<databasetype>SQLITE</databasetype>
<databasehost />
<databaseport />
<databasename>C:\textbackslash Workshop/textbackslash
eVis\_Data\textbackslash PhotoPoints.db</databasename>
<databaseusername />
<databasepassword />
<sqlstatement>SELECT Attributes.*, Points.x, Points.y FROM Attributes LEFT JOIN
Points ON Points.rec_id=Attributes.point_ID</sqlstatement>
<autoconnect>false</autoconnect>
</query>
<query>
<shortdescription>Import photograph points "looking across Valley"</shortdescription>
<description>This command will import only points that have photographs "looking across
a valley" to QGIS</description>
<databasetype>SQLITE</databasetype>
<databasehost />
<databaseport />
<databasename>C:\Workshop\eVis_Data\PhotoPoints.db</databasename>
<databaseusername />
<databasepassword />
<sqlstatement>SELECT Attributes.*, Points.x, Points.y FROM Attributes LEFT JOIN
Points ON Points.rec_id=Attributes.point_ID where COMMENTS='Looking across
valley'</sqlstatement>
<autoconnect>false</autoconnect>
</query>
<query>
<shortdescription>Import photograph points that mention "limestone"</shortdescription>
<description>This command will import only points that have photographs that mention
"limestone" to QGIS</description>
<databasetype>SQLITE</databasetype>
<databasehost />
<databaseport />
<databasename>C:\Workshop\eVis_Data\PhotoPoints.db</databasename>
<databaseusername />
<databasepassword />
<sqlstatement>SELECT Attributes.*, Points.x, Points.y FROM Attributes LEFT JOIN
Points ON Points.rec_id=Attributes.point_ID where COMMENTS like '%limestone%'
</sqlstatement>
<autoconnect>false</autoconnect>
</query>
</doc>