QGIS fornisce delle scorciatoie da tastiera predefinite per molte delle sue funzionalità: queste sono disponibili nella sezione Barra dei Menu. Inoltre, l`opzione di menu Impostazioni ‣ Configura scorciatoie ‣ permette di modificare le scorciatoie da tastiera predefinite e di aggiungerne delle nuove.
Figure Shortcuts 1:
La configurazione è molto semplice; basta selezionare una funzionalità di interesse e cliccare [Cambia], [Elimina] or [Selezione predefinita]. Le configurazioni possono essere salvate in un file XML e caricate in un’altra installazione di QGIS.
Quando si ha necessità di maggiori informazioni su una funzionalità specifica è possibile utilizzare la guida contestuale disponibile in molte finestre di dialogo. Si noti che nel caso di plugin di terze parti la guida contestuale potrebbe rimandare ad una pagina web dedicata.
Come impostazione di default QGIS ricarica nella vista tutti i layer visibili ogni qualvolta la vista vieneaggiornata. Gli eventi che causano l’aggiornamento della vista includono:
Aggiunta di un layer
Spostamento, ingrandimento o riduzione (pan e zoom)
Ridimensionamento della finestra di QGIS
Cambiamento della visibilità di uno o più layer
QGIS consente di controllare il processo di resa a video in diverse maniere.
La visualizzazione in funzione della scala consente di specificare la scala minima e massima rispettivamenteal di sotto e al di sopra della quale un layer resta visibile. Per impostare la visualizzazione in funzione dellascala, aprire la finestra di dialogo Properties facendo doppio click sul layer nella legenda. Nella scheda Generale spuntare la casella di controllo Visualizza in funzione della scala e impostare i valori per la scala massima e minima.
I valori di scala possono essere determinati usando prima lo zoom sul layer per il quale si vuole impostarel’opzione e prendendo successivamente nota del valore di scala visualizzato nella barra di stato di QGIS.
La visualizzazione della mappa può essere controllata nei seguenti modi:
Per sospendere la resa a video, cliccare sulla casella di controllo Aggiorna in basso a destra della barra di stato. Quando la casella
Aggiorna non è selezionata, QGIS non ridisegna la vista quando si verifica uno degli eventi precedentemente descritti alla Sezione Visualizzazione. Casi in cui si potrebbe voler sospendere la visualizzazione a video includono:
Aggiunta di molti layer ed applicazione di uno stile visuale prima della visualizzazione
Aggiunta di uno o più layer di grosse dimensioni e impostazione di una scala prima della visualizzazione
Aggiunta di uno o più layer di grossa dimensione e zoom ad un’area specifica prima della visualizzazione
Combinazioni delle precedenti
La selezione della casella di controllo Aggiorna abilita la visualizzazione e causa l’immediato aggiornamento della vista mappa.
Può essere scelta l’opzione di caricare i nuovi layer senza che essi vengano immediatamente resi a video.Ciò significa che quando si aggiungerà un layer al progetto, la casella di controllo per la visibilità nella legendasarà disabilitata di default. Per impostare questa opzione, scegliere l’opzione di menu Impostazioni ‣ Opzioni ‣ e cliccare sulla scheda Visualizzazione in corso. Deselezionare la casella di controllo Per impostazione predefinita i nuovi layer aggiunti alla mappa vengono visualizzati subito. Ogni layer aggiunto alla mappa sarà quindi spento (invisibile) di default.
Per fermare la visualizzazione della mappa premere il tasto ESC. Si bloccherà cosi l`aggiornamento della vista e la mappa rimarrà parzialmente disegnata. Dopo aver premuto il tasto ESC potrebbe passare un po` di tempo affinchè l`interruzione della visualizzazione della mappa sia effettiva.
Nota
Al momento non è possibile interrompere la visualizzazione in corso: questa opzione è stata disabilitata nella porta qt4 a causa di diversi problemi dell`interfaccia utente (UI).
Può essere impostata un’opzione per aggiornare la mappa man mano che gli elementi del layer vengono letti. Di default QGIS non traccia alcun elemento a video fino a che l’intero layer non sia stato letto. Per aggiornare la visualizzazione man mano che gli elementi vengono letti dall’archivio, selezionare la voce di menu Impostazioni‣ Opzioni ‣ e cliccare sulla scheda Visualizzazione in corso. Impostare il numero di elementi che si desidera vengano letti prima che lo schermo venga aggiornato. Un valore pari a 0 disabilita l’aggiornamento durante il disegno degli oggetti (impostazione predefinita). Un valore troppo basso diminuisce le prestazioni in quanto la mappa viene continuamente aggiornata man mano che gli elementi del layer vengono letti. Un valore suggerito è 500.
Vi sono due opzioni per modificare la qualità della visualizzazione. Dal menu Impostazione ‣ Opzioni ‣ cliccare sulla scheda Visualizzazione in corso e selezionare o deselezionare le seguenti caselle di controllo.
Rendi le linee meno irregolari a spese delle prestazioni
Risolvi problemi con i poligoni riempiti non correttamente
È possibile effettuare misure unicamente nei sistemi di coordinate piane (es. UTM). Se la mappa caricata è definita in un sistema di coordinate geografiche (es. latitudine/longitudine), il risultato della misura di linee o di aree sarà errato. Per misurare è quindi necessario impostare correttamente il sistema di coordinate della mappa (si veda la Sezione Lavorare con le proiezioni). Tutti i moduli di misura usano inoltre le opzioni di snapping del modulo di digitalizzazione. Questo è utile se si desidera misurare lungo linee o aree di layer vettoriali.
Per selezionare uno strumento di misura cliccare su e scegliere lo strumento che si intende utilizzare.
QGIS è in grado di fornire la misura della distanza reale tra due punti in funzione di uno specifico ellissoide. Ciò può essere configurato con l’opzione di menu Impostazioni ‣ Opzioni ‣ cliccando sulla scheda Strumenti mappa e scegliendo l’ellissoide appropriato. Qui sarà possibile definire il colore elastico e l’unità di misura preferita (metri o piedi). Lo strumento consentirà allora di cliccare punti sulla mappa: la misura di ogni segmento verrà mostrata nella finestra dello strumento insieme alla misura totale. Per terminare la misura cliccare con il tasto destro del mouse.
Figure Measure 1:
Questo strumento consente di misurare aree; la finestra mostrerà unicamente l’area totale misurata.In aggiunta, lo strumento di misura farà lo snap sul layer selezionato al momento, nel caso il layer abbia definita la sua tolleranza di snap (Sezione Settare la tolleranza dello snapping e il raggio di ricerca degli elementi). Se, quindi, si vuole misurare esattamente lungo una linea o un poligono è necessario prima definire la tolleranza di snap, poi selezionare il layer. In questo modo, quando vengono usati gli strumenti di misura, ogni click del mouse (all’interno della tolleranza definita) si aggancerà a quel layer.
Figure Measure 2:
È possibile misurare angoli tramite lo strumento Misura angoli. Cliccare e disegnare il primo segmento dell’angolo, poi spostare il mouse per disegnare l’angolo stesso; la misura apparirà in una finestra popup.
Figure Measure 3:
QGIS fornisce diversi strumenti per la selezione di elementi nella vista mappa. Per selezionare uno o più elementi cliccare e scegliere lo strumento di interesse:
Per deselezionare tutti gli elementi selezionati cliccare su Deselect features from all layers.
Le decorazioni includono l`Etichetta Copyright, la Freccia Nord e la Barra di scala. Sono usati per decorare la mappa aggiungendo elementi cartografici.
Nota
Prima di QGIS 1.8 le stesse funzionalità erano fornite dal Plugin Decorazione.
Etichetta Copyright aggiunge un`Etichetta Copyright personalizzata in base al testo che si preferisce far apparire sulla mappa.
Figure Decorations 1:
Seleziona dal menu Visualizza ‣ Decorazioni‣ Etichetta copyright. Si aprirà un`altra finestra (vedi figure_decorations_1).
Digitare il testo che si vuole aggiungere alla mappa. Si può usare codice HTML come mostrato nell’esempio
Scegliere il posizionamento dell’etichetta dal menu a tendina Posizione In basso a destra
Assicurasi che la casella di controllo Abilita etichetta di Copyright sia selezionata
Cliccare [OK]
Nell’esempio (default) il simbolo di copyright è seguito dalla data ed è posto nell`angolo in basso a destra della vista.
North Arrow aggiunge alla mappa una semplice freccia indicante il nord. Al momento c’è un solo stile disponibile. Si può modificare manualmente l’angolo della freccia o lasciare che QGIS imposti automaticamente la direzione. Per il posizionamento della freccia si hanno quattro possibilità, corrispondenti ai quattro angoli della mappa.
Figure Decorations 2:
Scale Bar aggiunge una semplice barra di scala alla mappa. Si può controllare lo stile ed il posizionamento, come anche l’etichettatura della scala.
Figure Decorations 3:
QGIS supporta solamente la visualizzazione della scala nella stessa unità di misura della mappa. Se l’unità di misura dei layer è il metro, non si può creare una barra di scala in piedi. Allo stesso modo, se si usano gradi decimali, non si può creare una barra di scala che mostri le distanze in metri.
Per aggiungere una barra di scala:
Selezionare dal menu Visualizzazione ‣ Decorazioni‣ Barra di scale. Si aprirà cosi una finestra di dialogo (see figure_decorations_3)
Scegliere il posizionamento dal menu a tendina Posizionamento In basso a sinistra
Scegliere lo stile dalla lista Stile della Barra di Scala Porta in basso
Scegliere il colore della barra di scala Colore della barra black o usare il colore nero di default
Impostare la dimensione della barra e la sua etichetta Dimensione della barra 30 gradi
Assicurarsi che la casella di controllo Abilitare barra di scala sia selezionata
Se si vuole, scegliere di arrotondare automaticamente il numero quando la mappa viene ridimensionata Arrotonda automaticamente il numero durante il ridimensionamento
Cliccare [OK]
Suggerimento
Impostazioni delle decorazioni
Quando si salva un progetto .qgs, ogni impostazione relativa alle decorazioni viene salvata nello stesso progetto e ripristinata alla successiva apertura del file .qgs.
Lo strumento note nella barra degli attributi permette di posizionare del testo formattato sulla vista mappa di QGIS. Scegliere lo strumento note e cliccare nella vista mappa.
Figure annotation 1:
Facendo doppio-click sull’elemento aggiunto sulla mappa dallo strumento note si ha accesso ad una finestra di dialogo con varie opzioni. C’è un editor di testo semplificato per l’inserimento del testo formattato; è possibile scegliere se vincolare il testo alla mappa o solo allo schermo.
Il testo può essere spostato secondo le proprie esigenze tramite lo strumento muovi nota.
È possibile creare moduli note personalizzati. Lo strumento Note con modulo è utile per visualizzare gli attributi di un layer vettoriale in un modulo personalizzato qt designer(Figura figure_custom_annotation). È simile alla finestra dello strumento ’Informazioni elementi’, ma il tutto viene mostrato in una nota. Si veda il blog http://blog.qgis.org/node/143 per maggiori dettagli.
Figure annotation 2:
Nota
Nota: Premendo Ctrl+T con uno strumento nota attivo (Nota testuale, Nota con modulo, Muovi nota) lo stato di visualizzazione delle note si inverte: se sono visibili diventano invisibili e viceversa.
I segnalibri geospaziali consentono di memorizzare una posizione geografica alla quale ritornare in un secondo momento.
Per creare un segnalibro:
Usare lo zoom o muovere la mappa all’estensione d’interesse.
Selezionare la voce di menu Visualizza‣ Nuovo segnalibro‣ oppure premere Ctrl-B.
Inserire un nome descrittivo per il segnalibro (fino a 255 caratteri).
Cliccare su [OK] per aggiungere il segnalibro o [Close] per uscire senza aggiungere il segnalibro.
Si noti che è possibile avere più di un segnalibro con lo stesso nome.
Per usare o gestire i segnalibri, selezionare la voce di menu Visualizza‣ Mostra segnalibri ‣. La finestra Segnalibri geospaziali consente di usare lo zoom a un segnalibro o di eliminarne uno. Non è possibile editare il nome o le coordinate di un segnalibro.
Dalla finestra Segnalibri geospaziali, selezionare il segnalibro desiderato cliccando su di esso, quindi cliccare su [Zoom A]. Si può usare lo zoom su un segnalibro anche facendo doppio click su di esso.
Per cancellare un segnalibro dalla finestra Segnalibri geospaziali, cliccare su di esso e poi sul pulsante [Elimina]. Confermare la scelta cliccando su [OK] o annullare l’eliminazione cliccando su [Close].
Per includere file di progetti diversi all`interno del proprio progetto, scegliere Layer ‣ Includi layer e gruppi ‣.
La finestra di dialogo permette di scegliere quali layer di altri progetti includere:
Scegliere per cercare un altro progetto del dataset Alaska.
Selezionare il file progetto grassland. E` possibile vedere il contenuto del progetto (Figura figure_embed_dialog).
Premere Ctrl e cliccare sui layer grassland e regioni. I layers sono aggiunti sia nella legenda che nella vista della mappa.
Figure Nesting 1:
Non si possono modificare le proprietà, come stile e etichette, dei layers aggiunti.
Eliminare i layers
Cliccare con il tasto destro sul layer aggiunto e scegliere Rimuovi.