Il gestore della cronologia di SEXTANTE

La cronologia di SEXTANTE

Ogni volta che eseguite un algoritmo di SEXTANTE, le informazioni sul processo sono salvate dal gestore della cronologia (di SEXTANTE). Insieme sono salvati anche i parametri usati, la data ed il tempo di esecuzione.

In questo modo è comodo tenere traccia, controllare tutto il lavoro sviluppato usando SEXTANTE e riprodurlo in tutta facilità.

Il gestore della cronologia di SEXTANTE è un insieme di registri raggruppati per data di esecuzione, ciò che rende facile trovare l’informazione su uno specifico algoritmo eseguito in un particolare momento.

Figure SEXANTE 28:

../../../_images/history.png

History win

L’informazione sul processo è conservata come una espressione a linea di comando, anche se l’algoritmo è stato avviato dalla cassetta degli attrezzi. Questo lo rende utile anche per coloro che stanno imparando come usare l’interfaccia a linea di comando, in quanto possono richiamare un algoritmo usando la cassetta degli attrezzi e poi controllare il gestore cronologico per vedere come lo stesso algoritmo dovrebbe essere invocato dalla linea di comando.

Oltre a poter scorrere la lista del registro, è possibile rieseguire i processi semplicemente premendo due volte il loro nome con il mouse.

Durante l’esecuzione degli algoritmi, SEXTANTE comunica con l’utente usando altri gruppi del registro, specificatamente Errori, Avvertenze e Informazioni. Nel caso qualcosa non funzioni correttamente, uno sguardo a Errori può aiutarvi a capire cosa sta succedendo. Se contattate uno sviluppatore di SEXTANTE per riportare un difetto o un errore, l’informazione di questo gruppo gli sarà molto utile per trovare quello che non funziona.

Se eseguite algoritmi di terze parti, questo è fatto normalmente richiamando la loro interfaccia a linea di comando che comunica con l’utente attraverso il video. Per quanto questa informazione (in SEXTANTE) non è visualizzata , una copia completa è salvata nel gruppo Informazioni ogni volta che lanciate quell’algoritmo. Se ad esempio, avete dei problemi eseguendo un algoritmo di SAGA cercate nella voce ‘SAGA uscita di controllo dell’esecuzione’ per controllare tutti i messaggi generati da SAGA e cercare di trovare la spiegazione del problema.

Alcuni algoritmi, anche se possono produrre un risultato con i dati di ingresso forniti, possono aggiungere commenti o informazioni aggiuntive a Avvertenze nel caso riscontrino potenziali problemi derivanti da quei dati, in modo da avvertirvi. Assicuratevi di controllare questi messaggi ogni volta che ricevete risultati inaspettati.